Associazione culturale “Ciao Mauro”

Sito web realizzato in memoria di Mauro Rostagno, dove è possibile trovare e consultare un’ampia documentazione (incluso un considerevole archivio audiovisivo) riguardante la vita, le attività, le indagini e l’inchiesta sull’uccisione di Mauro.
Oltre alla raccolta di articoli, informazioni e opinioni, il sito è un punto di riferimento e coordinamento per il progetto dedicato a Rostagno e denominato “Ciao Mauro”, intorno al quale è stata fondata l’omonima associazione. Ogni anno, dal 2002, i promotori del progetto organizzano eventi culturali, incontri, dibattiti e spettacoli artistici, in particolare in corrispondenza dell’anniversario della morte di Mauro, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica su temi sociali di giustizia e legalità, mantenendo vivo il ricordo di un personaggio straordinario.
L’associazione “Ciao Mauro” è sorta grazie alla volontà e all’interazione di singole persone e di altre associazioni operanti nel territorio trapanese, col proposito di perseguire e consolidare valori e intenti trasmessi dall’instancabile impegno di Mauro Rostagno a favore della realtà siciliana e non solo. La comunità “Saman”, fondata da Rostagno e tuttora operativa, collabora alle iniziative della fondazione. Tra le tante notizie e i commenti che è possibile trovare sul sito, vale la pena citare questo passaggio inserito dagli autori sulla figura di Mauro Rostagno: “Questo è stato Mauro per i trapanesi: uno tsunami sotto un cielo plumbeo di conformismo e rassegnazione, che con la sua onda lunga incitava i trapanesi a guardarsi intorno e a diventare protagonisti del loro futuro.”

Visita il sito dell’associazione “Ciao Mauro”